HOME
CAMBRUGIANO
Verdicchio di Matelica DOCG Riserva
BELISARIO - MARCHE
Anno 2015

€15.00


logo
 
ITALIA

MARCHE
Marche Vino Bianco
CAMBRUGIANO

Cambrugiano è il vino bianco verdicchio di Matelica DOCG Riserva, è’ il vino con cui la Belisario ha vissuto le emozioni più grandi. E’ stato il primo verdicchio nella tipologia “Riserva”.
Uvaggio: prodotto dal 1988 solo con uve verdicchio vinificate con il metodo della criomacerazione.
Vinificazione e affinamento La vinificazione prevede la criomacerazione delle bucce con il mosto a temperature molto basse, grazie alla quale si ottiene un'estrazione "mirata" degli aromi più interessanti.
L'affinamento avviene soprattutto in acciaio e solo per un 20% in barrique di Allier di media tostatura da 225 e 500 litri: un uso sapiente del legno piccolo, che trasmette al vino sentori speziati senza ammazzarlo con il dolciastro della vaniglia. Il blend viene fatto dopo circa 5 mesi di maturazione, e ad esso seguono almeno 6 mesi di riposo in bottiglia. Con il costante controllo scientifico di tutte le fasi della maturazione l'uva arriva in azienda nel momento ritenuto ottimale per i singoli prodotti da ottenere.
Caratteristiche organolettiche: Al vertice anche in annate difficili, affascina naso e palato con un profluvio di acacia, frutta e polpa gialla, agrumi, anice, artemisia, vaniglia e mandorla dolce, con tocco minerale vieppiù evidente in coda.
Acidità totale: 5.1 g/l - Ph: 3.3
L'abbinamento: E' in grado di soddisfare vari piatti a base di pesce e carni bianche, anche involtini ripieni.
Temperatura Servizio: 10-12°C Grado alcolico : 13%vol
Tempus vindemie, di uva in mosto e di qui in vino, in un'emozione il momento della magia, come non curante perpetua la vita, come il giorno e la notte, forse un'alchimia del Diavolo, benedetta da Dio.
SCARICA SCHEDA PDF