HOME
su
UMANI RONCHI EXTRA BRUT
Metodo Classico
UMANI RONCHI - MARCHE
METODO CLASSICO

€13.50


logo
 
Marche bicchiere_bollicine
UMANI%20RONCHI%20EXTRA%20BRUT
. Il Verdicchio viene fatto fermentare e affinare per 10 mesi in serbatoi di acciaio. Successivamente viene eseguito l’assemblaggio tra le basi daspumantizzare provenienti da diverse annate, per poi iniziare la presa di spuma, che ha una durata di due mesi, a temperatura esterna controllata. L’affinamento in bottiglia, che continua per 30 mesi, garantiscel’inconfondibile sentore dovuto al contatto e all’autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante riposa ulteriormente per altri 2-3 mesi prima dell’immissione nel mercato. Il residuo zuccherino è pari a 3,9 gr\lt.
CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Dopo alcuni anni di sperimentazione, con prove di vinificazione e spumantizzazione di diversi vitigni e diversi blend, esce nel 2011 il Metodo Classico EXTRA BRUT Umani Ronchi. L’impiego di basi di diversa provenienza ha permesso di esaltare al massimo l’unicità del terroir di appartenenza, ovvero i migliori appezzamenti coltivati nell’area “Classica” del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Una cuvée prodotta da uve di Verdicchio e Chardonnay fatte maturare sia in acciaio che in legno piccolo, per raggiungere una maggiore complessità aromatica. Il successivo affinamento sui lieviti per 30 mesi dà origine ad uno spumante dal carattere netto, di spessore ed estremamente invitante.
Bicchiere di servizio
Flute con la pancia più larga e apertura stretta, caratteristiche che consentono l’ossigenazione del vino e quindi il giusto sviluppo degli aromi complessi e terziari degli spumanti metodo classico millesimati o maturi, senza compromettere per questo l’evoluzione e l’apprezzamento del perlage.
SCARICA SCHEDA PDF