HOME
LIGURIA-vigna

VINI DELLA LIGURIA


In una terra in cui i monti si gettano nel mare senza il trampolino di una pianura, tenere vigna è, più che una sfida, quasi una pazzia. I vigneti terrazzati delle Cinque Terre o della Riviera di Ponente sono un simbolo di tenacia e di ingegno. Qui è dominio di autoctoni di forte tipicità, ove il Rossese di Dolceacqua, il Bosco, il Vermentino ed il Pigato si impongono per i loro inimitabili profumi e per la loro ottima abbinabilità ad una cucina essenziale e attenta alla eccellenza delle materie prime. Una nota per la locale versione del Dolcetto, il versatile Ormeasco. La Bianchetta Genovese, la Lumassina e il Rollo regalano territorialità ed autenticità a questa regione.
Il sistemi di allevamento più utilizzati sono l’alberello e la spalliera con alcune differenze tra la zona di ponente e quella di levante.
 

VINI BIANCHI LIGURIA

Pigato


Il vitigno Pigato è di sicura origine ligure, come anche il vermentino, che dalla liguria si è poi diffuso in altre regioni italiane. Queste origini sono comunque oggetto di continua discussione, essendo il vitigno molto simile allo stesso Vermentino, o al piemontese Favorita. Di questi tre vitigni, studi sul DNA hanno recentemente accertato l'origine comune. Lo troviamo soprattutto nella Riviera ligure di Ponente, e nella zona della Val Polcèvera, assieme al vermentino, che compare come tipologia distinta. Il suo nome deriva dal dialetto “picau” che significa puntinato, dalla presenza di piccoli puntini (pigghe) sull’acino.

PIGATO

Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
SANCIO CANTINE - LIGURIA
Anno 2011
VEDI PIGATO
Vino Bianco

€14.00

VINI ROSSI LIGURIA

Rossese


Il vitigno Rossese non ha origini certe. Sembra provenga dal sud della Francia, da dove è arrivato in Liguria al seguito dei Doria ed ha trovato nella zona di Dolceacqua il suo territorio di elezione. L'origine del nome sembra chiaramente riferirsi al colore delle sue bacche. La sua diffusione pressochè esclusiva nella Riviera Ligure di Ponente, vicino al confine con la Francia, sembra avvalorare questa tesi.

ROSSESE

Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
SANCIO CANTINE - LIGURIA
Anno 2011
VEDI ROSSESE
Vino Bianco

€16.00